Come gestire in modo efficace canali social multipli

Canali Social: parola d’ordine? Strategia!

I benefici di creare un calendario editoriale sono diversi. Prima di tutto, vista la moltitudine di piattaforme disponibili su cui pubblicare, risulta sempre più difficile avere la situazione costantemente sotto controllo su ciascun canale social: pianificare le singole attività da svolgere diventa quindi indispensabile per non commettere errori.

Una volta individuati i canali social in cui comunicare la propria attività, attraverso uno studio del target, dei competitor e del tuo prodotto o servizio, si passa alla fase operativa. Comunicare quanto si è studiato su ogni canale.

Sì, ma come organizzare il lavoro al fine di risparmiare del tempo e lavorare su più fronti ed ottenere, contemporaneamente, anche buoni risultati? Come far combaciare tutti gli impegni: dal monitoraggio, alla content curation fino alla pubblicazione dei contenuti programmati nel calendario editoriale?

Queste fasi sono indispensabili e non possono essere lasciate al caso, soprattutto se si gestisce più di una attività social.

Come programmare la pubblicazione dei post

Fortunatamente, ad oggi, la tecnologia viene in nostro aiuto: esistono online tantissimi software che consentono di programmare la pubblicazione dei contenuti social in anticipo, definendo orario e giorno di pubblicazione.

Creator Studio

Lo stesso Facebook, mette a disposizione Creator Studio, un tool interno totalmente gratuito attraverso il quale è possibile anticipatamente organizzarsi con il lavoro.

PostPickr

All’esterno, invece, si può utilizzare PostPickr, un software per gestire più social contemporaneamente, disponibile sia nella versione free, in cui puoi “agganciare” fino a tre canali social, sia nella versione a pagamento. 

Con questo tool, puoi organizzare un vero e proprio piano editoriale su tutte le piattaforme social.

Hootsuite

Molto completo anche Hootsuite.

Hootsuite  è uno dei tool preferiti da chi opera ogni giorno con aggiornamenti Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram. Il vantaggio sostanziale di questa soluzione è chiara: stai usando una delle piattaforme collaborative più complete ed elaborate presenti sul mercato.

Insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta!


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