Move Forward To Green

Move Forward diventa più green grazie alla collaborazione con Treedom!

Oggi vogliamo dare una notizia che mi piace considerare di business, perché abbraccia molti aspetti della vita aziendale.

Siamo abituati a pensare alle aziende spesso in termini numerici di vendite, fatturati, costi, numero clienti, numero di progetti e ci dimentichiamo, spesso, che le aziende sono anche e soprattutto delle entità attive nel tessuto sociale ed ambientale.

Proprio per questo motivo la sostenibilità di un business, a mio modestissimo avviso, non può passare semplicemente per un asettico numerico bilancio di profitti e perdite.

Un business sostenibile deve esserlo anche dal punto di vista sociale e ambientale.

Come azienda in Move Forward, puntiamo a prenderci cura delle persone aiutando loro ad accrescere e raggiungere i propri obiettivi di business, ma come possiamo prenderci cura delle persone senza curare l’ambiente in cui vivono?

Per questo motivo sono molto orgoglioso di questa iniziativa che la Move Forward ha intrapreso.

Cos’è Treedom?

Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare.

Societá internazionale ma dal cuore italiano, dal 2010 partendo da Firenze, ad oggi
sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

Sostenibilità ambientale e sociale

Treedom finanzia direttamente progetti agroforestali, diffusi sul territorio. Puntano a realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

La scelta delle specie da piantare viene sempre effettuata insieme alle comunità locali che se ne prenderanno cura nel tempo. Questo perché i progetti Treedom vogliono portare benefici non solo all’ambiente, ma anche alle persone che lo abitano

Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità.

La nascita di Wood Forward

Wood Forward

Grazie al progetto di Treedom, noi di Move Forward abbiamo potuto creare la nostra foresta, Wood Forward, che vi invitiamo a visitare 😉

Nel corso dei prossimi 3 anni, attraverso Treedom, Move Forward finanzierà la piantumazione di 600 alberi di varie specie, in diversi paesi, 200 ogni anno.

E’ un piccolo passo, il nostro obiettivo come azienda che vuole essere dinamica, etica e sostenibile é quello di crescere nel nostro business e di crescere nel nostro supporto ad iniziative come quelle di Treedom.

Responsabilità condivisa

Nessun progetto di successo potrebbe mai funzionare se non fosse ampiamente condiviso.

Tutti i collaboratori di Move Forward infatti partecipano attivamente a Wood Forward, come Keepers delle piante che ve ne fanno parte.

Allo stesso modo, poiché siamo convinti che il mondo abbia sempre più bisogno di aziende sostenibili anche a livello sociale ed ambientale, i nostri clienti sono essi stessi partecipi di Wood Forward, a ciascuno di loro sono assegnati degli alberi della nostra foresta che possono a loro volta convididere con i loro collaboratori e dipendenti.


Pubblicato

in

da

Tag: